Antico Mulino
La fattoria didattica

Antico Mulino offre una
occasione unica per scoprire
la cultura e le attività contadine

 

Prenotazioni
Clicca quì per prenotare
una camera o per
richiedere informazioni
su prezzi e disponibilità

 

Il vastissimo patrimonio di prodotti, di sapori e di colori che caratterizza l'agricoltura campana, ne rappresenta anche la sua principale ricchezza. Un patrimonio che ci è stato lasciato dai nostri avi, dalla loro cultura, dalla loro abilità, dalla loro maestria nel riuscire a coniugare sapori e saperi.

Ecco perchè abbiamo pensato alla Fattoria Didattica. Il nostro principale obiettivo è, appunto, far sì che le tradizioni della nostra terra vengano trasmesse di generazione in generazione, insegnate sottoforma di gioco, di esperienza diretta, di percorsi guidati lungo le vie da secoli tracciate da chi ci ha preceduto.

Un altro obiettivo, non meno importante dei precedenti, è il lavoro di gruppo: lavorare con gli altri spinge ad esprimere la propria creatività, predispone alla socializzazione ed aiuta a capire se stessi e le proprie potenzialità. Gli operatori, personale qualificato che sempre accompagna i fruitori dei nostri servizi, trasmettono l'amore per la natura nel tentativo di creare una coscienza ecologica sempre più forte.

La Fattoria didattica

L'Antico Mulino offre attività didattiche condotte da personale qualificato, visite all'azienda e passeggiate tra i campi lungo l'itinerario del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela.

Percorsi didattici:
Non perdiamo i sensi
scuole elementari e materne
La cultura delle colture
itinerario storico didattico attraverso i progressi dell'uomo in campo agricolo
Il frumento ed i cereali: le mani in pasta
L'olivo, il vecchio albero racconta
Scopriamo insieme il mondo animale
Il buon cibo quotidiano
percorso formativo di educazione alimentare in cui saranno illustrate le qualità nutrizionali di latte, latticini, ortaggi e carne - per le scuole medie inferiori